Valdichiana senese

Montepulciano e la Val di Chiana

La Val di Chiana è una valle molto estesa che si trova in un territorio ricompreso tra l'Umbria e la Toscana, tra le province di Siena, Arezzo, Perugia e una piccola porzione di quella di Terni. Proprio nella provincia di Siena, nella parte sud della Toscana, la Val di Chiana senese è la zona dove si trova Montepulciano, una località ben conosciuta dagli enologi e dagli appassionati di lieo di tutto il mondo per essere la zona in cui si coltiva e si produce una particolare varietà di uva Sangiovese molto apprezzata e che è usata come base per i vini di Montepulciano: il Vino Nobile di Montepulciano, il Rosso di Montepulciano e altre uve che fanno della regione storico-geografica un vero e proprio paradiso per gli estimatori dell'alta enologia. Tutta la Val di Chiana senese e le zone intorno a Montepulciano sono comunque ad alto interesse enogastronomico grazie non solo alla produzione di vini ma anche di altri prodotti di eccellenza tra cui un olio d'oliva tra i migliori d'Italia, o per gustosissime preparazioni culinarie, di cui la tagliata di chianina è un valido esempio.

Una piccola panoramica delle attrattive principali

Oltre a Montepulciano e ai suoi rinomati vini, la Val di Chiana senese riserva altre specialità e altri motivi di interesse, in cui naturalmente la buona tavola ha un posto rilevante. Un esempio su tutti è dato dalla carne chianina, una carne di qualità sopraffina che fa da materia prima alle famose bistecche fiorentine e ai salumi artigianali della zona veramente squisiti, specialità che sono motivo di veri e propri pellegrinaggi in Val di Chiana da parte del miglior turismo enogastronomico. Non sono da meno i formaggi realizzati con il latte di pecora. Montepulciano è una terra di vigneti e ulivi che offre prodotti fatti con le antiche tradizioni, ma anche rinascimentali gioielli artistici e architettonici che val la pena di vedere almeno una volta nella vita.

Nelle località del circondario dove si trova Montepulciano:

e un po' in tutta la zona delle valli senesi è vasta l'offerta di attività di agriturismo che trae forza e interesse proprio dall'unicità dei sapori delle specialità locali e da itinerari enogastronomici tra i più apprezzati della penisola. 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.