Terra dei vini

Cosa vedere a Montepulciano, l'antico borgo toscano

Quando si pensa al collinare Montepulciano, in provincia di Siena, vengono subito in mente il buon bere e il buon mangiare. Ma sarebbe riduttivo fermarsi lì: visitare la "Perla del Rinascimento" è un'esperienza unica tra storia, arte e architettura. Meta ideale per un fine settimana...

Situato nella parte meridionale della Toscana, Montepulciano è un borgo medievale unico nel suo genere, caratterizzato da piazze, angoli nascosti, chiese, palazzi e uno splendido panorama sulla Val d'Orcia e la Val di Chiana. Organizzare un weekend in questo luogo immerso nel verde è l'ideale per trascorrere un paio di giorni tra la storia, i monumenti di Montepulciano e le prelibatezze enogastronomiche.

Montepulciano cosa vedere in un weekend

La cittadina toscana è situata in una posizione strategica per scoprire non solo il borgo, ma anche le zone limitrofe. Passeggiando per le vie del centro è possibile ammirare splendidi palazzi e suntuose residenze, che testimoniano l'immenso potere delle famiglie nobili quattrocentesche. Il massimo splendore però viene raggiunto solo nel Cinquecento sotto il dominio della famiglia dei Medici. Ma cosa vedere a Montepulciano? Intanto per visitare il borgo, racchiuso da antiche mura, è possibile accedere da Porta al Prato o da Porta delle Farine, da cui poi si dirama la strada principale, il Corso, da cui partono una serie di vicoli e stradine. Tra palazzi, chiese e monumenti, Montepulciano offre moltissime attrattive.

I principali monumenti di Montepulciano

Il cuore del borgo è Piazza Grande, centro cittadino e palcoscenico degli eventi principali, come il Bravio delle Botti, manifestazione che si svolge ogni anno ad agosto. È proprio intorno alla piazza che si trovano diversi antichi palazzi nobiliari, quali palazzo Buccelli, il museo civico o il palazzo comunale. Tuttavia quando si decide cosa vedere a Montepulciano non si può non dedicare una tappa alla Torre di Pulcinella, sulla cui sommità è posta una figura che rappresenta la maschera napoletana. Invece gli amanti dell'arte sacra cosa possono vedere a Montepulciano? Dal Duomo (al cui interno è possibile ammirare il trittico dell'altare maggiore dipinto da Taddeo da Bartolo nel Quattrocento) alla chiesa di Santa Lucia, dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta fino al Tempio di San Biagio, uno dei migliori esempi di chiesa rinascimentale in Italia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.