Valdichiana senese

Alla scoperta della bella Cetona

Cosa vedere e fare nel borgo a circa 30 Km da Montepulciano (Valdichiana senese, Siena, Toscana)

Uno dei pittoreschi borghi della Valdichiana senese è la medioevale Cetona. Considerato uno dei paesi più belli d'Italia, sorge ai piedi dell'omonimo monte tra l'Umbria ed il Lazio.

Cosa vedere a Cetona

Fu Siena a fortificare Cetona e dell'allora cinta muraria restano oggi tre porte di accesso, la rocca e il circolare "Torrione del Rivellino" risalente al '500. Il fulcro del borgo è Piazza Garibaldi progettata nella sua forma ovale da Gian Luigi Vitelli: è circondata da edifici storici risalenti al '600 e al '700, primo fra tutti l'antico "Palazzo Vitelli", dimora dell'omonima famiglia. La caratteristica di questa piazza è la sua evidente grandezza rispetto al paese: Vitelli ha voluto infatti dare respiro ad un borgo assai piccolo raccolto sotto la rocca.
Poco più lontano si erge "Palazzo Minutelli", oggi sede del municipio e del quale fanno bella mostra le cornici e il portale in travertino: parte delle stanze dell'edificio sono poi occupate dall'interessante "Museo Civico della Preistoria del Monte Cetona", dedicato alle popolazioni del monte Cetona dall'età Paleolitica sino a quella del bronzo.

Le chiese del borgo

Una delle cose da fare a Cetona è visitare le sue chiese a partire dalla "chiesa della Collegiata", affacciata sull'omonima piazza: all'interno è conservato tra gli altri, un affresco della Madonna Assunta, si pensa opera del Pinturicchio o comunque della sua scuola.

Assai più antica è però la "chiesa di San Michele Arcangelo": risale al 1155, anche se successivamente restaurata in stile barocco. Bellissima la statua di legno, in essa conservata, dedicata alla Madonna delle Grazie.

Ai piedi di una rocca ricoperta di secolari cipressi e di lecci, sorge poi un luogo assai mistico: si tratta dell'Eremo Francesco di Santa Maria in Belvedere. Si racconta infatti che proprio in una grotta qui presente, San Francesco si recasse per pregare; è composta da tre chiesette risalenti all'anno 1000, dentro i cui oratori sono presenti affreschi antichissimi.


Nella foto: veduta di Cetona (Valdichiana senese, Siena, Toscana).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.