Valdichiana senese

Cosa vedere e fare a Torrita di Siena

A pochi Km da Montepulciano si trova Torrita di Siena (Valdichiana, Toscana). Borgo medievale

La Toscana è considerata una delle regioni più belle d'Italia, questo anche grazie ai suoi borghi medievali e antichi come ad esempio Torrita di Siena, un piccolo comune situato nella Valdichiana senese e a meno di 10 Km da Montepulciano.

Luoghi da visitare

Cosa vedere a Torrita di Siena è una domanda che porta moltissime risposte. Ad esempio, vi sono tante chiese, una delle più famose è la chiesa delle Sante Flora e Lucilla dove è possibile vedere la lunetta del Sangue di Cristo che è stata attribuita a Donatello.
Anche la chiesa della Madonna delle Nevi è considerata incantevole, grazie ai suoi pregiati affreschi e al bellissimo tabernacolo.

Il teatro

Il teatro degli Oscuri risale al 1776 dove nasce come sala unica, si sviluppa poi nell'800 con la realizzazione di palchi e l'inserimento di diverse opere pittoriche dell'epoca.
Al giorno d'oggi, dopo un passato cinematografico e di sede del Partito Nazionale Fascista, il teatro degli Oscuri riprende il suo utilizzo per spettacoli e manifestazioni musicali.

Gli eventi

Tra i diversi eventi per cui Torrita di Siena è famosa il più importante e conosciuto è sicuramente il Palio dei Somari, che nasce come omaggio a san Giuseppe e che continua fino ai giorni nostri a divertire con la sua sfilata in costume e ovviamente la sua parte di competizione sportiva. Nel mese di giugno si tiene inoltre il Torrita Blues Festival, che ha nel tempo ospitato grandi nomi e band famose.

Antico centro storico

Cosa vedere e fare a Torrita di Siena? Una passeggiata per l'antichissimo centro storico è sempre una buona idea, in questo modo si avrà la possibilità di vedere l'antica cisterna di piazza Matteotti, oppure ancora visitare il Palazzo Comunale.


Nella foto: veduta area di Torrita di Siena (Valdichiana senese, Siena, Toscana).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.