Arte, cultura e tradizioni

Palazzo Contucci di Montepulciano

palazzo contucci è uno stabile storico affacciato sulla piazza grande di montepulciano. Progettato da antonio da sangallo il vecchio, l'edificio ha un grande salone con gli affreschi paesaggistici di andrea pozzo

Tra gli edifici storici del centro di Montepulciano Palazzo Contucci occupa un posto di primo piano in quanto esempio del rinascimento toscano. Situato sulla Piazza Grande, venne costruito da Antonio da Sangallo il Vecchio a partire dal 1519 sfruttando il materiale delle vecchie mura. In origine di proprietà della potente famiglia Del Monte, nel 1642 entrò in possesso della famiglia Contucci e assunse la denominazione attuale.

Il palazzo ha una facciata in pietra a conci lisci con cinque finestre provviste di edicole con timpano triangolare, mentre l’ultimo piano è in laterizio; sull’angolo destro fa bella mostra di sé lo stemma dei Del Monte, primi padroni. All’interno si distingue il salone del piano nobile, con le pareti impreziosite dagli affreschi paesaggistici del gesuita trentino Andrea Pozzo, noto per i giochi prospettici e la predilezione per l’arte barocca.

Il Cortile interno del palazzo, progettato dal Sangallo, ha un pavimento in mattoni cotti con travertini rinascimentali e un pittoresco colonnato che mantiene una temperatura gradevole anche nelle giornate di calore estivo. Le cantine del Palazzo sono usate per conservare le botti di vino a produzione familiare. Per l’importanza artistica e storica, Palazzo Contucci è uno dei simboli di Montepulciano e viene visitato da molti turisti ogni anno.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.