Arte, cultura e tradizioni

Montepulciano set di film e fiction, cornice ideale

La perla del Rinascimento, e della Valdichiana senese, negli anni è stata location di tante pellicole, sia per il cinema che per le serie TV

Vicoli pittoreschi immersi in un silenzio riposante, balconi affacciati sul mondo e una campagna armoniosa che toglie il fiato: questi sono gli ingredienti che Montepulciano (Siena, Toscana) ha saputo offrire come set ai tanti registi di film e fiction che hanno deciso di ambientare le loro opere a due passi dal "Chiantishire", fin da "Il Cristo proibito" di Curzio Malaparte nel 1951. Il visionario regista russo Andrej Tarkovskij vi girò alcune scene del suo "Nostalghia" nel 1983, così come Anthony Minghella con il pluripremiato "Il paziente inglese" del 1996. L'adattamento per il grande schermo della commedia shakespeariana "Sogno di una notte di mezza estate" di Michael Hoffman uscì nel 1999, "Heaven" di Tom Tykwer nel 2002 e nel 2003, regia di Audrey Wells, "Sotto il sole della Toscana".
Nel 2009 Montepulciano fu invasa per settimane da schiere di adolescenti attratti dalla presenza di Robert Pattinson e Kristen Stewart, durante la realizzazione del film "The Twilight Saga: New Moon" diretto da Chris Weltz.

Fra tutte le bellezze del paese, Piazza Grande è senza dubbio uno dei luoghi privilegiati dai professionisti del cinema e delle serie TV, scelta sia per ambientazioni medievali come "Maraviglioso Boccaccio" dei fratelli Taviani, film del 2015 ispirato al celeberrimo Decameron, sia per la terza stagione di un thriller come "Quantico" della ABC, che narra le vicende di un gruppo di reclute dell'FBI. "Carabinieri" destò molta attenzione anche se probabilmente la produzione con più impatto sul turismo è stata "I Medici", kolossal sull'omonima famiglia fiorentina che seppe trasformare il capoluogo toscano in un centro economico e culturale mondiale. Complice lo strepitoso Dustin Hoffman nei panni del patriarca Giovanni de’ Medici, Montepulciano ha visto aumentare il flusso di visitatori, fenomeno destinato ad aumentare in vista delle riprese della seconda stagione attualmente in corso.


Nella foto: la piazza Grande di Montepulciano (Valdichiana senese, Terre di Siena, Siena, Toscana), set di molti film e fiction nel corso degli anni.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.