Eventi, feste e sagre

Il Bravio delle Botti di Montepulciano

Il Palio ed evento tradizionale più sentito di Montepulciano (Valdichiana senese, Siena, Toscana), vivacissima e originale gara annuale che si svolge nel centro storico l'ultima domenica di agosto

In occasione della festa dedicata al santo patrono della città, san Giovanni Decollato, che si tiene annualmente l'ultima domenica d'agosto, viene disputato l'originale e caratteristico palio di Montepulciano che prende il nome di Bravio delle Botti. Questo tipo di manifestazione, molto diffusa in tutta la Toscana, consiste in una gara che vede la goliardica contrapposizione tra gli otto quartieri del borgo storico, chiamati "contrade". Mentre però nelle altre città i protagonisti sono fantini in sella a cavalli o asini, la particolarità di questo evento a Montepulciano, molto sentito dai cittadini, è che gli sfidanti corrono spingendo delle grandi botti.

Un percorso affascinante per il Bravio di Montepulciano

Il percorso di gara è lungo circa 1500 metri e si sviluppa in salita. Le stradine sulle quali i cosiddetti spingitori si sfidano attraversano tutto il centro storico di Montepulciano. Ciò rende la competizione non solo entusiasmante sia per i cittadini che per i numerosi visitatori che accorrono, ma anche molto suggestiva ed è impossibile non lasciarsi trascinare dall'eccitazione degli accaniti abitanti che tifano per la propria contrada. Al Bravio delle Botti viene dato il via con rintocchi di campane e al termine della gara i vincitori vengono premiati con il "Bravio", un drappo recante l'effige di san Giovanni Decollato, mentre le botti vengono marchiate a fuoco.

I festeggiamenti

Il clima festivo di questo evento anima la città già dal primo pomeriggio, in attesa della gara prevista alle 19:00. Per le strade sfilano cortei di sbandieratori e musicisti, che indossano i caratteristici costumi storici. In occasione del Bravio delle Botti di Montepulciano, le vie si riempiono così di suoni, colori e soprattutto grandi emozioni. A fine gara i vincitori esibiscono in corteo l'ambito Bravio e a questo punto la vera e propria festa può cominciare per poi proseguire fino a tarda notte: dopo aver messo da parte lo spirito di competizione tra i diversi rioni, tutti si riuniscono abbandonandosi insieme al divertimento spensierato.


Nella foto: una precedente edizione della corsa del Bravio delle Botti di Montepulciano (Val di Chiana senese, Siena, Toscana). Da braviodellebotti.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.