Eventi, feste e sagre

Gli eventi più importanti di Montepulciano

Montepulciano (Valdichiana senese, Siena, Toscana) e gli eventi: gare tradizionali, teatro e rassegne musicali

Bravìo delle Botti

Le otto contrade di Montepulciano annualmente si sfidano nell'esaltante Bravìo o Corsa delle Botti tra le storiche vie del centro cittadino. Prima dell'esaltante evento a Montepulciano della corsa con le botti, si svolgono altri importanti appuntamenti: la sbandierata, la marchiatura a fuoco, la consegna del "Panno del Braviìo" e il Corteo storico, per poi concludere la giornata con il Bravìo e i festeggiamenti organizzati dalla contrada che risulterà vincente.
Si svolge nell'ultima settimana di agosto, con il clou della Corsa la domenica.

Il Bruscello Poliziano

Uno degli eventi di Montepulciano più conosciuti e acclamati è il Bruscello Poliziano, una manifestazione teatrale arrivata alla 78esima edizione. Il "Bruscello" deriva dal termine arboscello, un simbolo riconducibile alla vita popolare e di campagna, infatti questo tradizionale teatro rustico veniva cantato e ballato durante le pause dei contadini. Negli anni, il Bruscello si è arricchito di personaggi, interpreti e trame, diventando uno degli eventi più importanti di Montepulciano.
Il Bruscello Poliziano si tiene poco prima del Bravìo, a cavallo di Ferragosto.

Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano

Tra gli eventi di Montepulciano più importanti troviamo il Cantiere Internazionale d'Arte, una manifestazione che riempe le strade della città di musica e arte nella seconda metà del mese di luglio. Il Cantiere Internazionale d'Arte è un evento che attira migliaia di artisti nazionali e internazionali. Il Cantiere Internazionale d'Arte venne istituito dal compositore Hans Werner Henze per invitare gli artisti emergenti del mondo del teatro, della musica e delle arti ad esibirsi tra le splendide colline toscane. Il comune di Montepulciano si trasforma e diventa un teatro all'aperto per accogliere turisti e visitatori che amano le arti.

Il tradizionale e divertente Palio dei Carretti di Valiano

Nella frazione di Valiano, in occasione dei festeggiamenti per il Santissimo Crocefisso si organizza il tradizionale Palio dei Carretti. La tradizionale competizione dei "carretti" si svolge nel mese di settembre, per la precisione nel weekend della quarta settimana, fin dal lontano 1975, diventando uno degli eventi più importanti di Montepulciano. Il Palio dei Caretti è una gara che si svolge su rudimentali carretti in legno tra le discese del piccolo borgo di Valiano; prima della finale si svolge la sfilata del Corteo Storico delle contrade per ricordare l'antica storia del castello di Valiano.


Nella foto: veduta di Montepulciano (Valdichiana senese, Siena, Toscana).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.