Terra dei vini

I 3 vini di Montepulciano DOC, un'eccellenza tutta italiana

Questo borgo della Valdichiana senese (Toscana) ha una lunga tradizione vinicola, di superba qualità: dal Vino Nobile di Montepulciano DOCG, tra i vini più antichi d'Italia, al "fratellino" Rosso di Montepulciano DOC. E per la fine del pasto, il Vin Santo DOC

I vini di Montepulciano (Siena) sono tra le eccellenze più note della Toscana, ma anche tra i prodotti più apprezzati dell'intero territorio nazionale. Ecco le caratteristiche principali dei 3 vini di Montepulciano più conosciuti in assoluto.

Vino Nobile di Montepulciano DOCG

Il Vino Nobile di Montepulciano DOCG ha una lunga tradizione alle sue spalle. Si tratta di un vino rosso toscano che non va confuso con il Montepulciano d'Abruzzo DOC, prodotto con il vitigno omonimo. La versione toscana è invece vinificata dal vitigno Sangiovese, nella varietà autoctona Prugnolo Gentile.
Il Vino Nobile di Montepulciano ha origini antichissime e deve il suo gusto unico e sensazionale soprattutto alle peculiarità del territorio in cui cresce l'uva e ad una lavorazione molto particolare che mira a raggiungere le seguenti caratteristiche organolettiche: il colore rubino che tende al granato con l'invecchiamento del vino; il profumo intenso tipico del cosiddetto Prugnolo Gentile; il sapore asciutto ed equilibrato in grado di resistere in bocca.

Rosso di Montepulciano DOC

Tra i vini toscani il Rosso di Montepulciano è uno dei prodotti più noti e apprezzati in assoluto. Si tratta di un vino DOC che deve molto al territorio in cui si trovano i vigneti da cui è ricavato. Grazie a queste condizioni favorevoli i produttori del Rosso di Montepulciano DOC mirano a raggiungere un vino dal colore rosso rubino, che abbia un odore intenso e un sapore asciutto e armonico. Questo buonissimo vino toscano si accompagna benissimo con tutti i pasti, soprattutto con le bistecche alla fiorentina e i formaggi che hanno raggiunto una stagionatura elevata.

Vin Santo di Montepulciano DOC

Il Vin Santo di Montepulciano è un'altra eccellenza della provincia di Siena. Anche in questo caso si tratta di un vino toscano DOC che presenta un colore tra il giallo dorato e l'ambrato intenso fino a quasi il marrone con l'età, un profumo intenso e un po' fruttato e un sapore fine persistente che lo rende un perfetto accompagnatore dei tipici dolci toscani.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.