Arte, cultura e tradizioni

La torre di Pulcinella a Montepulciano tra storia e leggenda

Un po' di Napoli nel cuore di Montepulciano

La Torre di Pulcinella a Montepulciano è un orologio ancora funzionante. Non si sa esattamente come mai un classico simbolo di Napoli si trovi nel cuore di Montepulciano, ma le storie intorno a quest'orologio sono diverse. Secondo alcuni l'idea venne nel '600 a un vescovo o più probabilmente a un sacerdote di origini napoletane. Una storia diversa narra invece che fu scelta come maschera a rappresentare il teatro. Di sicuro la statua di Pulcinella rende unico in Italia questo orologio.

L'orologio di Montepulciano e la sua storia

L'unico dato certo in merito alla statua di Pulcinella è che questa è stata posta sulla torre in un'epoca decisamente successiva alla costruzione della chiesa di cui la torre fa parte. L'orologio è oggi elettronico, ma per secoli è stato caricato a mano. L'ultimo ad aver assicurato il suo funzionamento ricaricandolo ogni sera è stato Dino Garbini, che ha vissuto per anni proprio nella casa sottostante la torre dell'orologio, con sua moglie Marisa.

Dove ammirare la torre dell'orologio di Pulcinella

La statua di Pulcinella a Montepulciano, costruita in legno e rivestita in lamiera, si trova su una torre che fa parte della chiesa di Sant'Agostino e batte regolarmente l'ora su una campana. La torre si affaccia su Piazza Michelozzo di Bartolomeo, architetto fiorentino autore della facciata. Il luogo di culto è il risultato di lavori eseguiti tra il '300 e il '500 e la facciata è infatti un misto di Neoclassico e Rinascimento, e pur essendo un unico edificio risulta divisa in tre blocchi orizzontali.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.