Gastronomia

Alla scoperta dei sapori della Val di Chiana e di Montepulciano

I prodotti tradizionali della Val di Chiana

La Val di Chiana riceve molto dall'agricoltura, che viene da sempre praticata nella regione. Ne sono un esempio l'aglione, una varietà di aglio di grandi dimensioni e la susina "scacciamonaca", tipica del centro Italia, dalla buccia viola e la polpa di un giallo intenso. Questa susina viene impiegata soprattutto per la produzione della tipica marmellata o viene consumata essiccata. Prodotto tipico è anche il cocomero nero, che qui viene consumato sul pane.

I sapori di Montepulciano: non solo vino

Montepulciano è nota soprattutto per il suo vino rosso, ormai famoso in tutto il mondo. Ma la città ha anche una lunga tradizione gastronomica: qui è infatti possibile gustare le frittelle senesi, accompagnate da marmellate locali, ma anche ricciarelli, cavallucci e il castagnaccio. Anche qui la carne è protagonista indiscussa della tavola, tra cinghiale e bistecche cotte alla brace.

Le ricette tipiche della Val di Chiana

Tra i piatti cardine della cultura enogastronomica toscana vi è senza dubbio la pappa al pomodoro, ricetta povera che prevede il riutilizzo del pane raffermo in una zuppa al pomodoro davvero squisita. Anche la ribollita è un piatto della tradizione che ha come ingredienti bietola, fagioli, pomodoro e cavolo nero e viene servita con fette di pane in un tipico tegame di coccio. I pici sono un tipico formato di pasta simile agli spaghetti che qui vengono preparati con l'aglione. Immancabile sulle tavole toscane è ovviamente la bistecca di Chianina, un prodotto esclusivo della Valdichiana.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.