Terra dei vini

Le cantine sotterranee di Montepulciano. E non solo...

Situate nel centro storico del bel borgo della Valdichiana senese (Toscana) e meritevoli di una visita. Insieme ad alcune più 'moderne' di altre aziende agricole nel territorio circostante

Uno dei modi più affascinanti di scoprire la Toscana è senza dubbio gustarne i sapori, sia culinari che enogastronomici; tra le tappe obbligate per chi desideri avventurarsi nelle tradizioni di questa magica terra vi sono Montepulciano e le sue cantine. Il territorio della cittadina, esteso tra il comune omonimo e la Val d'Orcia, nella Valdichiana senese, è noto nel mondo per i suoi itinerari vinicoli, a partire dalle vaste distese di vigneti che circondano le frazioni e gli agglomerati urbani della zona, sino alle cantine sotterranee poste nel cuore del borgo.

Le cantine storiche: scoprire i segreti di Montepulciano

Per i turisti è inevitabile lasciarsi conquistare da luoghi permeati di saperi e tradizione come le cantine sotterranee scavate nel tufo e situate sotto alcuni dei più bei palazzi del centro storico di Montepulciano, dove è possibile non soltanto perdersi tra enormi botte in rovere realizzate completamente a mano e i voluttuosi sapori dei vini tipici, ma anche osservare l'antico procedimento che richiede la loro produzione. Senza dimenticare la presenza di tombe etrusche e pozzi...

Ad oggi se ne posson contare ben 8:

  • Città Sotterranea Ercolani;
  • Fattoria Pulcino - Enoteca Porta di Bacco;
  • Crociani;
  • De' Ricci (celebre anche per essere apparsa nel film Twilight - New Moon);
  • Fanetti;
  • Talosa;
  • Contucci;
  • Gattavecchi.
Generalmente l'ingresso è libero; si può comunque prenotare una visita con guida e degustazione di Vino Nobile di Montepulciano DOC, Rosso di Montepulciano DOC e prodotti tipici a pagamento, sia per una singola azienda che per un vero e proprio tour delle cantine sotterranee di Montepulciano.

Oltre le cantine storiche… Il territorio di Montepulciano e le sue tradizioni: Villa Sant'Anna

Tra le cantine più suggestive fuori dal centro storico di Montepulciano si segnalano quella di Villa Sant'Anna, gestita con professionalità e passione per il buon vino, da una madre con le sue due figlie.
Vini di grandissima qualità e finezza sono l'inevitabile risultato di una tradizione di cura e amore che affonda le sue radici nella storia della terra del Nobile di Montepulciano. I raffinati prodotti di questa azienda agricola includono il Chianti Classico dei Colli Senesi, il Vino Nobile di Montepulciano, il Vino Nobile di Montepulciano "Poldo" e il Vin Santo Villa Sant'Anna.

Cantina Dei, la modernità abbraccia la tradizione

Per i curiosi e gli amanti del buon vino, tra le cantine di Montepulciano, è irrinunciabile anche una visita alla Cantina Dei. Attiva sin dal 1985, questa azienda agricola coniuga modernità e tradizione: difatti, pur essendo stata una delle prime a produrre il vino Nobile, è anche una delle più all'avanguardia. Si segnalano tra i prodotti tipici la riserva "Bossona" e il "Bianco di Martiena", particolare in quanto uno dei pochi bianchi vinificati in quest'area. Assaporare la Toscana è semplice a Montepulciano!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.