Valdichiana senese

Cosa vedere e fare a Trequanda

Trequanda si trova a poco più di 20 Km da Montepulciano, nella Valdichiana Senese (Siena, Toscana), ed è una bandiera arancione (marchio di qualità turistico-ambientale) del Touring Club Italiano

Trequanda, comune in provincia di Siena, nella regione Toscana, offre molteplici attività per chi ha voglia di scoprire la sua storia e i suoi monumenti, la sua cultura, i suoi piatti tipici. Bene, iniziamo a capire cosa vedere e fare a Trequanda.

Le origini di Trequanda

C'è chi fa risalire il suo nome da "terra quandam", che significa "terra particolare" o dal nome del suo fondatore etrusco Tarkonte, perché, appunto, i primi abitanti di questa terra furono etruschi. Successivamente arrivarono i Romani, poi i Normanni e i poi Franchi. Cosa vedere a Trequanda come testimone della storia? Il suo borgo antico medievale, le due porte antiche del circuito difensivo, il Castello, numerosi musei e chiese, tra cui quella di San Pietro e Sant'Andrea.

Gastronomia a Trequanda

I piatti tipici di questo borgo dell'alta Valdichiana senese, a poco più di 20 Km da Montepulciano, sono: baccalà alla fiorentina, minestra di ceci e zuppa di fagioli, cinghiale con funghi e polenta, lepre ai tre vini, ribollita, sardine ripiene, testaroli al pesto.

Fattorie, antichi casali, masserie

Cosa fare a Trequanda? Non potete non fermarvi per assaggiare i piatti tipici sopra citati o passare una giornata diversa in contatto con la natura in masserie, antichi casali e fattorie. In alcuni di esse, prendendo accordi, si può assistere ai processi manuali o meccanici per la produzione di formaggi e vini.

Cosa fare a Trequanda? Feste e sagre

Ci sono svariati eventi che riempiono la città; eventi enogastronomici (in particolar modo dedicati al baccalà, all'olio e alle castagne), di oreficeria (per la creazione, anche personalizzata, di bracciale, collane, anelli di diverso materiale, anche proveniente dalla raccolta differenziata).

Quindi, se si sta organizzando anche solo un weekend a Trequanda e si pensa a cosa vedere e fare a Trequanda, ci sono monumenti e chiese, in grado di riportare chiunque indietro nel tempo, e, ancora, masserie, fattorie e antichi casali in cui poter stare a contatto con la natura.


Nella foto: veduta del borgo di Trequanda (Siena, Valdichiana senese, Toscana).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.