Eventi, feste e sagre

Il Festival delle città medievali a Pistoia

Dal 28 al 30 settembre 2018 a Pistoia si è svolto il Festival dei Luoghi Medievali, al quale ha preso parte anche la cittadina umbra di Montepulciano

Montepulciano ha partecipato al festival dei Luoghi Medievali per mantenere il proprio appeal in Italia, per cercare di porre ulteriori pietre su un segmento del turismo d’arte molto qualificato. Insieme ai rappresentanti della cittadina della val d’Orcia erano presenti quelli dei comuni di Chiusi, Monteriggioni e San Gimignano, per quanto riguarda parte meridionale della Toscana. 

La manifestazione si è tenuta a Pistoia, dove si sono alzati i gonfaloni di altre quattordici cittadine come Bevagna (Umbria), Gradara (Marche), Incisa Scapaccino (Piemonte), San Leo (Emilia Romagna) e i comuni toscani Fosdinovo, Casola in Lunigiana, Fivizzano, Gallicano, Fabbriche di Vergemoli, Vinci, Volterra, Massa Marittima, Pescia e Serravalle Pistoiese. "L’iniziativa, ideata e coordinata fin dalla sua prima edizione del 2011 da Associazione MusiKé con la compartecipazione del Comune di Pistoia, ha assunto una nuova veste con un format che mira nella città toscana alla promo-commercializzazione dei Comuni italiani a forte identità medievale quali destinazioni eccellenti di turismo storico e rievocativo. Il potenziale sviluppo turistico di itinerari tematici che toccano "luoghi” (piccole città d’arte e borghi) decisamente caratterizzati dalla presenza di attrattive di origine e feeling medievale è stato argomento di approfondimento da parte di Enit. 

Tre giorni di esposizione delle proprie peculiarità, con spazi che saranno lasciati a tutte le delegazioni per la propria promozione, in un vero e proprio workshop sul turismo medievale, con l’esposizione delle proprie manifestazioni. I storici sono intervenuti alla terza giornata, ben quindici, con oltre cinquecento costumanti, che hanno sfilato lungo le strade del centro storico di Pistoia in un improvvisato corteo, la cui caratteristica è stato il colore e la varietà dei costumi.

Un festival importante che ha permesso anche a Montepulciano (Siena), così come alle altre città, di mettere in campo le proprie eccellenze fatte anche di storia e tradizione che si rinnova di anno in anno.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.