Terra dei vini

Vino Nobile di Montepulciano DOCG

ll nobile vino di Montepulciano (Valdichiana senese, Siena, Toscana), padre dei vini italiani

Fra i tanti vini apprezzati in tutto il mondo e che appartengono fieramente alla tradizione vinicola italiana, il Vino Nobile di Montepulciano DOCG può vantare una storia più antica di tutti, come affermano le sue testimonianze, le cui prime pare risalgano persino all'anno 789.

Questo vino, che si contraddistingue per il sapore pieno, equilibrato, intenso e asciutto ed il suo colore rubino tendente al granato, si colloca senza esitazioni fra i vini più pregiati e celebri della fiorente produzione vinicola della nostra penisola.

Vino di Montepulciano, nobiltà e unicità garantite

Sebbene siano lontane ed antiche le sue origini, l'appellativo "nobile" che porta tutt'oggi nel suo nome, questo vino lo deve senza dubbio ad Adamo Fanetti che negli anni trenta del secolo scorso decide di ribattezzare il già celebre vino di Montepulciano con l'attributo che più lo contraddistigue, la nobiltà.

Il Vino Nobile di Montepulciano, prodotto nello storico paesino, gentile ed agricolo tra le colline senesi e a cui deve il nome, dall'anno 1966 acquisisce la denominazione DOCG per preservarne l'autenticità e le pregiate ed uniche caratteristiche organolettiche, che lo rendono inconfondibile.

Equilibrio e rotondità, le caratteristiche del nobile vino

Il Vino Nobile di Montepulciano DOCG presenta un sapore inconfondibile, in un perfetto equilibrio di profumi floreali ed eterei, ma allo stesso tempo una struttura piena e avvolgente, rotonda, tanto amata dai più grandi cultori di enologia, quanto dai numerosi consumatori, non solo italiani ma di tutto il globo. il Vino di Montepulciano è sicuramente da considerarsi uno dei motivi che attirano visitatori provenienti da tutto il mondo in seno ai morbidi colli toscani che racchiudono nei loro vigneti questa grande ricchezza.

La sua rotondità rende il vino di Montepulciano un rosso perfetto per accompagnare le carni pregiate, sia bianche che rosse, ma anche arrosti e selvaggina.

Insomma, non è un caso che il vino Nobile di Montepulciano resti uno dei vini più importanti e amati della nostra storia vinicola.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.