Valdichiana senese

Cosa vedere e fare a Sinalunga

L'intramontabile incanto che permea le vie di Sinalunga, a circa 15 Km a Nord di Montepulciano e nella Valdichiana senese (Siena, Toscana)

La Toscana è un'accogliente regione del centro Italia, rinomata a livello mondiale per la bellezza morfologica del suo territorio, per le valide testimonianze monumentali del suo passato e per la prelibatezza del suo cibo, la cui unione è capace di conquistare chiunque la visiti. A conferma di questo ogni angolo della regione è ricco di sorprese e Sinalunga ne è la prova, perché è un paesino molto antico situato su un rilievo collinare la cui conformazione particolare cattura l'interesse di tutti, sicuramente da vedere. Le sue origini risalgono al periodo etrusco e le testimonianze dei suoi momenti storici più salienti sono ancora ben visibili e tutte da scoprire.

Un itinerario alla scoperta delle bellezze di Sinalunga

Sinalunga è una meta molto ambita dai turisti perché è capace di accontentare in egual modo sia gli amanti della storia e dell'arte sia gli estimatori delle bellezze naturali. Il luogo su cui sorge la città sembra essersi fermato nel tempo, trattenendo gli antichi splendori naturali e artistici e regalando a chi la visita dei panorami unici. Dunque chiedersi cosa vedere e fare a Sinalunga è quasi superfluo, perché le sue meraviglie sono ben visibili da ovunque si guardi, in quanto ogni angolo conserva spettacoli naturali e strutturali davvero autentici. Ogni passo verso il cuore cittadino mostra particolari entusiasmanti, come la torre campanaria del Palazzo Pretorio che sovrasta con la sua bellezza statuaria l'intero borgo. Imperdibile è anche la caratteristica chiesa di Santa Maria delle Nevi nella quale si respirano ancora i fasti delle origini, il XVII secolo. Per gli amanti della natura il territorio propone percorsi comodi intrecciati nel verde da svolgere sia a piedi sia in bicicletta, che donano allo sguardo del viaggiatore spettacoli unici e mentre siete in giro non dimenticatevi di fermarvi in una delle botteghe artigianali o dei tanti locali di cucina tipica per vivere i sapori autentici di questa terra.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.