Valdichiana senese

Sarteano: teatro di natura e storia

A circa 20 Km da Montepulciano (Siena, Toscana), tra la Valdichiana senese e la Val d'Orcia

Sarteano, comune di Siena nella Toscana Sud-Est, comprende circa 5.000 abitanti e grazie alla sua bellezza naturalistica e al suo lungo cammino storico è una meta molto apprezzata dalle famiglie e dagli appassionati di archeologia. Cosa vedere a Sarteano per chi ama regalare alla vacanza anche un'istruzione culturale se non i tanti siti archeologici e i musei che caratterizzano questo piccolo borgo toscano? Non solo: Sarteano si trova infatti "a confine" tra la Valdichiana senese e la Val d'Orcia, risultando essere un'ottima base logistica, punto strategico, per numerosi itinerari e visite a borghi come Montepulciano, Cetona e Montalcino.

Sarteano non è solo cultura e arte ma anche una meta ideale per le famiglie. Son talmente tante le attrazioni di Sarteano, da rendere indecisi i turisti su cosa vedere e fare, ma fra tante, sicuramente sono le escursioni nella natura incontaminata e selvaggia della Val d'Orcia, che ricordiamo è Patrimonio Mondiale UNESCO, dove silenzio, fauna e flora si uniscono per panorami spettacolari. Adulti e bambini non si annoieranno, avendo un'ampia scelta di cosa fare durante la vacanza.

Cosa vedere

Per conoscere l'origine di Sarteano è importante sapere cosa vedere. Il passato medievale è senza dubbio documentato dal Castello che domina il paese, ma tanti altri monumenti indicano il passaggio etrusco, quali, il museo archeologico, la Necropoli delle Pianacce, le antiche logge, il palazzo Todeschini Piccolomini e tantissime chiese, tra le quali San Martino in Foro.
Meritevoli di attenzione anche la frazione di Castiglioncello del Trinoro e la località, suggestive e affascinanti.

Cosa fare

Cosa fare e vedere quando ci si trova in mezzo alla natura? Esplorazioni naturalistiche a cavallo o in bicicletta, sport, visite alla riserva naturale di Pietraporciana. Per poi rilassarsi ed emozionarsi nei vari eventi e manifestazioni di Sarteano, come la Giostra del Saracino il 15 agosto e le feste delle 5 contrade, le fiere di San Lorenzo (10 agosto) e San Martino (11 novembre) e il famoso Sarteano Jazz & Blues (seconda e terza settimana di agosto).
Senza dimenticare le piscine alimentate dalle acque termominerali ("le acque del Bagno Santo") della sorgente delle Canalette e altre fonti in località S. Lucia, particolarmente indicate per i disturbi degli occhi: si trovano nel Parco delle Piscine, all'interno di un campeggio attrezzato (alcune delle piscine sono accessibili a tutti, non soltanto ai clienti del campeggio, ndr)

E per finire... piatti, prodotti e vini tipici

Una cosa da fare dopo tante attività è gustare l'enogastronomia del luogo: i pici, l'arista, la carne chianina, gli oli e i vini locali.


Nella foto: una via del centro storico di Sarteano (Siena, Toscana).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.