Valdichiana senese

Cosa vedere e fare a Chianciano Terme

Chianciano Terme tra benessere e storia a poco più di 10 Km da Montepulciano (Valdichiana senese, Siena, Toscana)

Le Terme di Chianciano

Chianciano Terme è una delle località termali più rinomate e conosciute d’Italia. Già gli Etruschi conoscevano ed apprezzavano le proprietà benefiche delle acque che sgorgano dalle terme, al punto da scegliere l’area per l’edificazione di un centro abitato. Da allora Chianciano è stata sempre abitata, e lo dimostrano i reperti storici delle diverse epoche. L’acqua di queste terme è bicarbonato-solfato calcica ed è quindi depurativa, detossificante (e quindi indicata per purificare l’organismo in seguito a terapie farmacologiche prolungate) e stimola il metabolismo. Scopriamo insieme cosa vedere e fare a Chianciano Terme. 

Le aree naturali di Chianciano Terme

La zona è famosa per le tante aree naturali che ospitano i diversi centri termali.Il più antico è sicuramente il centro delle Terme di Chianciano nel parco Acquasanta: qui in con l’ASL è possibile effettuare le cure idroponiche con l’Acqua Santa di questa parco secolare. Anche il parco di Fucoli è particolarmente noto per le sue acque che sgorgano fredde. L’acqua Sant’Elena sgorga nell’omonimo parco ed è particolarmente usata per depurare l’organismo dagli eccessi di acido urico. Meritano una menzione anche le Terme Sensoriali e la piscina termale Theia, le cui piscine di acqua calda possono essere sfruttate anche in inverno.

Cosa vedere a Chianciano Terme

Chianciano non è solo terme: numerosi sono infatti i luoghi storici e di interesse da visitare. Tra questi vi sono la Chiesa dell’Immacolata, costruita nel luogo in cui si trovava un antico ospedale, la Collegiata di San Giovanni Battista risalente al XIII secolo,e la chiesa della Madonna della Rosa. Chiangiano ospita inoltre diversi edifici che spiccano per lo stile architettonico, come la fontana di Giò Pomodoro, Villa Simoneschi e Villa la Foce, oltre alla Sala dell’ingegnere Pier Luigi Nervi che si trova nel parco dell’Acquasanta.


Nella foto: veduta di Chianciano Terme (Valdichiana senese, Siena, Toscana) di notte.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.