Valdichiana senese

Cosa vedere e fare a San Casciano dei Bagni

Un giorno tra relax e natura San a Casciano dei Bagni, borgo termale nel cuore delle colline senesi (Toscana)

A una manciata di chilometri da Montepulciano sorge l'antico borgo di San Casciano dei Bagni, situato a ridosso del confine tra Toscana, Umbria e Lazio. Molto noto e frequentato in antichità soprattutto durante l'epoca Romana, negli ultimi tempi questo borgo e il territorio circostante sono andati incontro a un processo di rivalorizzazione volto a diffondere consapevolezza riguardo l'importanza storico-culturale ma anche paesaggistica del posto. La presenza delle terme ha sempre svolto un ruolo importante per lo sviluppo di San Casciano dei Bagni e ancora oggi le acque termali attirano molti visitatori.

Le terme

Edificati dai Romani, gli impianti termali di San Casciano dei Bagni hanno notevole importanza storica. Basti pensare che è noto l'apprezzamento da parte di Ottaviano Augusto. Lontane da ogni strada e totalmente immerse nel paesaggio collinare senese, più di 40 sorgenti alimentano le terme le cui acque ricche di solfati, fluoruri, calcio e magnesio sono un toccasana per l'apparato muscolo-scheletrico e respiratorio. Trascorrere una giornata di puro relax a queste terme, con una vista meravigliosa, è assolutamente una cosa da fare a San Casciano dei Bagni.

Il borgo

Cosa vedere a San Casciano dei Bagni una volta usciti dalle terme? Il borgo storico è tanto piccolo quanto splendido: le stradine e le abitazioni, che sembrano essere lì da sempre e impassibili allo scorrere del tempo, meritano di essere contemplate. Tutti i percorsi cittadini vertono verso la piazza principale, dalla cui terrazza lo sguardo si perde nella vastità della valle su cui questa località si erge. Si tratta certamente di una delle perle toscane nascoste di grande bellezza e il miglior modo per assaporare questa località è scoprire tutte le sue piccole strade: cosa ampiamente fattibile in un giorno.


Nella foto: veduta del borgo di San Casciano dei Bagni (Valdichiana senese, Siena, Toscana).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.