Terra dei vini

Vin Santo di Montepulciano DOC

Il Vin Santo è una varietà di vino che si ottiene dalla vinificazione con uve appassite, una tecnica che conferisce al prodotto una nota zuccherosa peculiare. Si tratta quindi tipicamente di vini dolci. Il Vin Santo di Montepulciano viene realizzato nell'omonimo Comune della provincia di Siena e, sebbene sia tradizionalmente presente nella regione da secoli, ha acquisito la DOC - Denominazione di Origine Controllata solo a partire dal 1996. 

Le 3 diverse tipologie del Vin Santo di Montepulciano

i vini a Denominazione di Origine controllata "Vin Santo di Montepulciano" sono:

  • Vin Santo di Montepulciano DOC;
  • Vin Santo di Montepulciano riserva DOC;
  • Vin Santo di Montepulciano Occhio di pernice DOC.

Zona di produzione, composizione e abbinamenti 

Il territorio in cui il Vin Santo di Montepulciano DOC viene prodotto è quello di pertinenza del Comune di Montepulciano, ed è un vino molto antico. Le zone di coltivazione e le tecniche di base di vinificazione rimangono le stesse da secoli. Le uve sono coltivate ad un'altura compresa tra i circa trecento e i circa settecento metri sul livello del mare, su terreni composti prevalentemente da argilla e sabbia e con esposizione a Sud.

Parliamo di un vino, per le prime due tipologie di Vin Santo, composto in larga parte da uve Malvasia e Grechetto, rispettivamente per circa il novanta per cento e circa il cinque - dieci per cento, con variazioni che prevedono l'uso di Trebbiano fino al venti per cento, di colore giallo ambrato che può andare a scurirsi con il passare del tempo, è un vino piuttosto denso che viene prodotto con uve selezionate. L'Occhio di pernice, invece, "la versione rosè", è pensata per incorporare almeno il 50% di Sangiovese e massimo il 50% di altre varietà locali, che possono essere solo una, oppure diverse.

Le caratteristiche organolettiche ci restituiscono un sapore fruttato e dolce, con leggere note al miele, dal carattere vellutato e l'aroma caramellato persistente. È consigliato servire il Vin Santo di Montepulciano DOC tra i 16 e i 18 gradi. Vino raffinato, ideale per sottolineare l'ospitalità e l'accoglienza per ospiti di riguardo, da proporre con dolci e pasticceria secca: dà il meglio di se con mandorle, noci e nocciole.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.