Terra dei vini

Le frazioni di Montepulciano

Montepulciano è un comune della provincia di Siena che conta circa 14.000 abitanti ed è diviso in diverse frazioni, ognuna con peculiarità e caratteristiche proprie.

Tutte le frazioni di Montepulciano

Montepulciano presenta 6 frazioni principali, a cui si aggiungono altre località di superficie minore e con meno abitanti. Le 6 frazioni più grandi sono: Montepulciano Stazione, Abbadia, Acquaviva, Gracciano, Sant'Albino e Valiano. Tra le località più piccole ci sono: Ascianello, Argiano, Caggiole, Castagneto e tanti altri che fanno di Montepulciano un insieme di borghi e piccoli centri fantastici, oltre che tranquilli e molto vivibili.

Montepulciano Stazione

Nota in precedenza come Fontago, la frazione di Montepulciano Stazione è quella che sembra mostrare una maggiore tendenza all'aumento demografico. Situata lungo l'Autostrada del Sole, presenta poche attrazioni, come le piccole chiese, ma ha un'importanza strategica enorme proprio grazie alla presenza della ferrovia.

Abbadia

Distante circa 8 chilometri da Montepulciano, la frazione di Abbadia è arricchita dalla presenza della chiesa parrocchiale San Pietro e dalla fattoria dei conti Bastogi, un tempo nota come antica villa granducale di Toscana.

Acquaviva

Situata a circa 9 chilometri dal capoluogo, Acquaviva abbraccia nella sua estensione anche il Lago di Montepulciano, molto apprezzato dai visitatori perché circondato da un'ampia riserva naturale.

Gracciano

In questa frazione di Montepulciano si trovano l'antica Pieve di Sant'Egidio e la casa di Sant'Agnese Segni, nativa proprio di Gracciano. All'abitazione è inoltre annessa la cappella in cui molti devoti sono soliti pregare la santa di questa piccola frazione.

Sant'Albino

Si tratta della frazione più vicina al capoluogo. Sant'Albino sorge sotto i monti della Maddalena e ha fornito alle terme di Montepulciano un'importantissima fonte di acqua sulfurea nota fin dall'antichità.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.