Terra dei vini

Lago di Montepulciano

A poco più di 15 Km dal centro di Montepulciano, nei pressi del confine tra Toscana e Umbria (Valdichiana senese, Siena), questo meraviglioso bacino, che insieme al lago di Chiusi forma la Riserva Naturale Senese Lago di Montepulciano

Il lago di Montepulciano si trova nella parte sud della Val di Chiana, a est dell'omonimo borgo senese.

Visitare il lago di Montepulciano e, più in generale, la Riserva Lago Montepulciano, è consigliato per tutti coloro che amano la natura incontaminata, con una notevole varietà di flora e fauna. Si tratta di una meta molto apprezzata dagli appassionati di birdwatching in quanto ospita numerose specie di uccelli. Qui durante i flussi migratori dall'Africa al Nord Europa si fermano per svernare e nidificare in virtù dell'ambiente naturale molto favorevole.

Il Lago, alimentato dal Canale Maestro della Chiana, è apprezzato anche dagli amanti della pesca, e ospita specie come anguille e spinarelli, carpe e lucci. Si tratta di un'area di forte interesse naturalistico e ambientale, con canneti, boschi e vaste aree di verde incontaminato. L'associazione "Amici del Lago di Montepulciano" che gestisce il Centro Visite della Riserva Naturale Lago di Montepulciano, investito dalla Provincia di Siena della gestione e conservazione dell'area, organizza convegni e seminari a carattere ambientale e iniziative di carattere turistico tra cui passeggiate e visite in barca, battello, sul lago. Si tratta di luoghi molto suggestivi che potranno offrire meravigliosi scenari, e in cui la natura regala colori e profumi sempre diversi ad ogni stagione. Visitare il lago di Montepulciano è l'ideale anche per gli appassionati di fotografia che amano le bellezze paesaggistiche naturali.

La Riserva Naturale Senese Lago di Montepulciano

La Val di Chiana senese è considerata una delle mete enogastronomiche più apprezzate d'Italia, grazie soprattutto ai vigneti da cui sono ricavati vini eccelsi come il Vino Nobile di Montepulciano, il Rosso e il Vin Santo di Montepulciano, insieme a rinomate varietà di Chianti e di Trebbiano. Alle note specialità da sommelier si affiancano gli uliveti e l'olio di oliva extravergine finissimo che insieme ad altre prelibatezze come le carni di Chianina, i salumi e le tante ricette di cucina tradizionale costituiscono forte motivo d'attrazione per il turismo enogastronomico. La zona di Montepulciano, oltre alle rinomate prelibatezze del palato, ha tra i suoi punti di interesse la Riserva Naturale Senese Lago di Montepulciano, un territorio protetto sito a pochi chilometri dal centro storico poliziano, nella zona di confine tra Toscana e Umbra. La Riserva del Lago di Montepulciano è una delle zone umide più caratteristiche dell'Italia centrale e al suo interno vi è compreso anche il vicino lago di Chiusi.


Nella foto: il lago di Montepulciano (Siena, Toscana) e i suoi canneti. Da amicilagodimontepulciano.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.