Gastronomia

Cibo e vino: abbinamento del Vino Nobile di Montepulciano con…

In questo articolo "Food & Wine" vi suggeriamo come abbinare al meglio il Vino Nobile di Montepulciano DOCG con piatti e prodotti

Il Vino Nobile di Montepulciano

Il Vino Nobile di Montepulciano è un vino rosso D.O.C.G. prodotto in Toscana, nel borgo omonimo, da non confondersi quindi con il Montepulciano d'Abruzzo. Parliamo di uno dei vini rossi più apprezzati in assoluto, sia in Italia che internazionalmente che si basa su una varietà particolare di uva Sangiovese, nota come Prugnolo Gentile. Si tratta di un vino composto da una miscela di questa varietà di uve al settanta - settantacinque per cento, che è completata da circa il venti per cento di Caiolo Nero e altre uve della provincia di Siena come il Colorino e il Mammolo. Prevede un invecchiamento in botte di legno di minimo due anni. Proprio le note fruttate di prugna e frutti di bosco sono la caratteristica predominante di questo eccellente vino, arricchite dalle note lignee dei tannini e da un carattere asciutto colorato da un retrogusto al tabacco. Va servito a una temperatura di circa 18 - 20 gradi ed è consigliato farlo ossigenare per circa due ore.

Gli abbinamenti enogastronomici

Il Nobile di Montepulciano è il perfetto compagno da abbinare a piatti a base di sughi di carne e per esaltare i sapori decisi di carni arrostite e braciate. Il gusto fruttato e l'aroma caratteristico evidenziano la sapidità delle carni. Tra i primi piatti adatti a pasteggiare con questo vino troviamo i "pinci" di Montepulciano, le lasagne alla Bolognese, le pappardelle al cinghiale e la polenta con le quaglie, ed è un'ottima scelta anche con paste artigianali come tagliatelle ai funghi, magari leggermente piccanti.

Molto indovinato per accompagnare carni di cacciagione bianche e rosse, agnello, grigliate, pollame nobile come anatra e piccione, filetti ai funghi, spezzatini in umido e al sugo e un ottimo complemento per la migliore bistecca alla fiorentina.

Esalta prosciutti e salumi affumicati, formaggi dal gusto deciso, preferibilmente stagionati.

Anche insieme a pietanze speziate dà il meglio di sé sposando perfettamente le nuances gustative di cannella, noce moscata e chiodi di garofano.

Buono anche per chiudere il pasto accompagnando una fetta di dolce di castagne, frutta secca e dolci con prugne.

Per chiudere, le proposte vegetariane di abbinamento Vino Nobile di Montepulciano DOCG - cibo: piatti a base di melanzane, radicchio, funghi.


Nella foto: polenta alle quaglie con un bicchiere di Vino Nobile di Montepulciano DOCG.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.