Eventi, feste e sagre

Toscana Gustando 2017

L'11 e il 12 novembre 2017 a Montepulciano (Siena, Toscana) la Mostra mercato di prodotti della Valdichiana Senese e di specialità regionali. Al centro dell'8a edizione ci saranno le regioni del Centro-Italia colpite dai terremoti del 2016, tanto che il nome completo dell'evento sarà "Toscana Gustando per la solidarietà - La Toscana incontra i territori colpiti dal sisma"

Il suo obiettivo è quello di fare incontrare le specialità enogastronomiche della Valdichiana senese con quelle di altre regioni d'Italia: quest'anno, poi, non poteva mancare la solidarietà, tanto che l'ospitalità è stata offerta ai prodotti provenienti dalle zone del sisma dell'anno scorso; tartufi, ceci, amatriciana, olive ascolane, lenticchia di Castelluccio di Norcia ed elementi di punta della norcineria fino agli arrosticini abruzzesi, saranno disponibili negli stand dell'evento Toscana Gustando 2017 di Montepulciano, il cui nome per intero sarà Toscana Gustando per la Solidarietà - La Toscana incontra i territori colpiti dal sisma, che lo ricordano anche gli organizzatori, «è molto più di una tradizionale mostra mercato: è un vero e proprio momento di partecipazione diretta alla conoscenza della cultura gastronomica delle regioni italiane».

La manifestazione, una "Mostra mercato di prodotti della Valdichiana Senese e di specialità regionali" che è giunta all'ottava edizione, si terrà sabato 11 e domenica 12 novembre 2017 nel centro storico di Montepulciano da Colonna del Marzocco a Via dell’Opio, dalle 10 alle ore 20.

Qualcuno pensa anche a un confronto tra quello che viene esposto: ma non è così; Toscana Gustando 2017 è solo un'occasione di fare il punto della situazione agroalimentare di quella parte del senese che è la Val di Chiana, coi suoi prodotti tipici e le sue peculiarità, che tra l’altro è anche quella della "filiera corta" e cortissima.

Anche quest'anno il "Nobile Corner”, uno spazio pensato per valorizzare e degustare i vini di Montepulciano in un’atmosfera che ricorda quella della notte di "Calici di Stelle". Con l’acquisto di calice e porta-calice, quattro degustazioni tra Rosso di Montepulciano DOC e Vino Nobile di Montepulciano DOCG, servite da sommelier Fisar.

Durante l’evento sono previsti piccoli spettacoli itineranti lungo le vie del centro storico di Montepulciano. In caso di pioggia l’evento è spostato nella suggestiva Cripta del Gesù in Via di Voltaia nel Corso.

L'evento è organizzato dalla Pro Loco di Montepulciano ma la collaborazione è stata avanzata da associazioni importanti come il "Centro Commerciale Naturale di Montepulciano", dall'associazione "Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese". Il patrocinio è della Regione, Provincia, dall'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e, ovviamente, dal Comune di Montepulciano.

Info e programma Toscana Gustando 2017

Qui sotto la locandina dell'evento.
Per maggiori informazioni e per il programma di Toscana Gustando 2017, a Montepulciano l'11 e 12 novembre: 

Manifesto Toscana Gustando 2017

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.